La psicoterapia è una pratica terapeutica della psicologia clinica e della psichiatria, ad opera di uno psicoterapeuta (psicologo o medico psichiatra adeguatamente formati e specializzati).
La psicoterapia si occupa del trattamento di disturbi psicopatologici di natura ed entità diversa dopo un corretto inquadramento diagnostico, che vanno dal lieve disagio personale ed emotivo fino ad una sofferenza e sintomatologia grave, tali da interferire con il benessere di una persona fino ad ostacolarne lo sviluppo e la realizzazione, compromettendo la qualità di vita dell'individuo e il suo funzionamento in ambito personale, sociale e lavorativo.
Etimologicamente la parola psicoterapia - "cura dell'anima" - riconduce alle terapie della psiche realizzate con strumenti psicologici quali il colloquio clinico, l'analisi interiore, il confronto, la relazione terapeutica, nella finalità del cambiamento dei processi psicologici e comportamentali dai quali dipende il malessere o lo stile di vita disfunzionale e connotati spesso da sintomi come ansia, depressione, fobie ecc..
La terapia cognitivo-comportamentale è considerata l’attuale gold standard della psicoterapia per molte problematiche psicologiche. Porta la sua attenzione ai pensieri e ai comportamenti di un individuo, aiutando il paziente a identificare e cambiare schemi di pensiero e comportamento che causano sofferenza emotiva. Ci sono molte prove scientifiche che dimostrano l’efficacia della CBT per una vasta gamma di problemi di salute mentale.
La CBT è breve, focalizzata e altamente personalizzabile, il che la rende una forma di terapia altamente efficace per molti pazienti.
Comments