Dott.ssa Vanessa Calenzo
Psicologa Clinica
Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale
EMDR II Livello
Compassion Focused Therapy I livello
Mindfulness
"Nessuno può tornare indietro e incominciare un nuovo inizio, ma chiunque può partire oggi e creare un nuovo finale." - Karl Barth
Questo è il momento giusto
per prenderti cura di te!
Ricevo previo appuntamento
ROMA: Piazza Monte Gennaro, 26 (Monte Sacro), 00139 RM
ROMA: Viale delle Milizie, 34 (Rione Prati), 00192 RM
ROMA: Via Libero Leonardi, 4 (Cinecittà), 00173 RM
L'AQUILA: Via Milonia, 4 (Pettino), 67100 AQ
​
​
Perchè rivolgersi a un professionista e scegliere una psicoterapia Cognitivo Comportamentale?
Chiedere aiuto ad un professionista e intraprendere un percorso di psicoterapia è un atto di amore verso se stessi, perchè vuol dire prendersi uno spazio per riflettere, mettersi in discussione, comprendere i propri disagi e le proprie difficoltà ed impegnarsi per trovare la giusta direzione per stare meglio. È una scelta importante, una grande opportunità che permette di conoscersi, individuare le proprie risorse interiori e affrontare le proprie insicurezze e paure, aumentando la propria consapevolezza, imparando ad ascoltare i propri bisogni emotivi.
​
La psicoterapia è, innanzitutto, una relazione umana. Il terapeuta incoraggia e sostiene il paziente, prova a proporre un punto di vista alternativo, che nasce sia dalla competenza professionale sia dalla possibilità di osservare gli eventi dall’esterno. Il terapeuta cognitivo comportamentale lavora insieme al paziente per stabilire gli obiettivi della terapia, formulando una diagnosi e concordando con il paziente stesso un piano di trattamento che si adatti alle sue esigenze e necessità. Paziente e terapeuta collaborano, lavorano insieme per sviluppare strategie funzionali che possano condurre la persona alla risoluzione dei propri problemi. Si preoccupa poi di osservare periodicamente i progressi in modo da verificare se gli scopi concordati sono stati raggiunti. Uno dei più importanti fattori della buona riuscita della terapia è, quindi, la capacità di creare una buona relazione tra lo psicoterapeuta ed il paziente detta alleanza terapeutica.
​
​La Terapia Cognitivo Comportamentale è la psicoterapia con il maggior numero di studi che ne hanno valutato l’efficacia. La Terapia Cognitivo Comportamentale è in continua evoluzione in base alla ricerca cumulativa e critica. Considerata la sua rigorosa base empirica, la Terapia Cognitivo Comportamentale è il trattamento di elezione per numerosi disturbi: per questi motivi è inserita come terapia consigliata nelle linee guida del National Institute for Health and Care Excellence (Gran Bretagna), dell’American Psychological Association (USA) e dall’Istituto Superiore di Sanità (Italia).