Come scegliere lo psicoterapeuta e la terapia giusta per te?
- vanessacalenzo
- Sep 23
- 1 min read
Scegliere di iniziare un percorso psicoterapeutico è un passo importante. Ma come capire a chi affidarsi e quale tipo di terapia può essere più adatta?
Informati sui diversi approcci terapeutici. Ogni orientamento psicoterapeutico ha strumenti, metodi e modalità di intervento differenti. Prendersi del tempo per conoscere le caratteristiche principali di ciascun approccio può aiutare a capire quale potrebbe rispondere meglio ai tuoi bisogni e alle difficoltà che stai vivendo.
Presta attenzione a come ti senti nei primi incontri. La relazione con il terapeuta è un elemento fondamentale durante il percorso. L'approccio tecnico è importante, ma il legame umano, l'alleanza terapeutica spesso fanno la differenza nel processo di cura.
Chiedi informazioni, anche pratiche (qual è il suo approccio, la sua formazione, come si struttura il lavoro terapeutico e come si svolgerà il percorso). Fondamentale è instaurare sin da subito una comunicazione diretta chiara e trasparente.
Concediti il tempo di scegliere con calma. Scegliere di iniziare un percorso richiede consapevolezza. Prenditi il tempo necessario per valutare, ascoltare le tue sensazioni e poi permettiti di iniziare: dare spazio a te stesso è già parte del cambiamento.

Comments