top of page
  • vanessacalenzo

Attacco di Panico

L'attacco di panico è un evento caratterizzato dall'insorgenza di un fortissimo ed improvviso disagio ed ansia accompagnato da sintomi sia emotivi che fisici. Il disturbo di panico si caratterizza per la comparsa di ripetuti attacchi di panico accompagnati dalla paura che possa ripetersi un attacco futuro e/o da una serie di comportamenti di evitamento di situazioni o fattori che possono favorire la comparsa di altri episodi.


Le cause di un attacco di panico non sempre sono facilmente identificabili e in molti casi non sono del tutto note. Possibili condizioni che possono favorire lo sviluppo di un attacco di panico: Situazioni caratterizzate da stress particolarmente intensi; Diagnosi di malattie; Lutti; Traumi; Problemi e cambiamenti importanti che interessano l'ambito lavorativo, affettivo, familiare, economico.

Sintomi: Comparsa improvvisa di un forte senso di disagio, paura ed ansia. A questa condizione possono associarsi altri sintomi:

- Paura di perdere il controllo; - Sensazione di irrealtà; - Depersonalizzazione; - Derealizzazione; - Paura di morire.

Sintomi somatici: - Sensazione di fastidio e/o dolore al petto; - Vampate di calore oppure brividi; - Tremori; - Aumento della sudorazione; - Dolore addominale e/o nausea; - Sensazione di soffocamento; - Fiato corto; - Aumento della frequenza cardiaca e palpitazioni; - Intorpidimento o formicolio; - Vertigini, svenimento.

Gli individui che soffrono di un disturbo di panico, sperimentano una costante paura di sviluppare un nuovo attacco di panico (ansia anticipatoria) che li spinge ad evitare ad tutti quei fattori o quelle situazioni che potrebbero favorire l'insorgere di un altro episodio.


Quanto dura un Attacco di Panico? Solitamente, i sintomi dell'attacco di panico raggiungono il loro picco in circa dieci minuti. La durata di un attacco di panico può variare da alcuni secondi fino ad arrivare a qualche ora (si stima che gli attacchi di panico abbiano una durata media di circa mezz'ora). In alcuni casi, il paziente che sperimenta l'attacco di panico potrebbe non rendersi conto di quanto sta succedendo e potrebbe invece pensare di essere affetto da patologie gravi, ad esempio, respiratorie, cardiache o cerebrali.

I pazienti con disturbo di panico manifestano attacchi di panico ricorrenti in cui uno o più attacchi sono seguiti da una o entrambe le condizioni di seguito riportate per un periodo uguale o superiore a un mese:

- Preoccupazione persistente di sperimentare ulteriori attacchi di panico o preoccupazione delle conseguenze che potrebbero derivarne; - Risposta comportamentale disadattiva (ad esempio, l'individuo può evitare situazioni sociali, luoghi, attività che potrebbero favorire la comparsa di nuovi attacchi, isolandosi).

Il trattamento può avvalersi di un approccio terapeutico multidisciplinare che prevede interventi psicoterapici e trattamenti farmacologici. I pazienti che soffrono di disturbo di panico possono essere trattati efficacemente con il modello psicoterapeutico della Terapia cognitivo-comportamentale.

2 views0 comments

Comments


bottom of page